Cerca

Grassello di calce invecchiato Kg 20

E’ uno speciale grassello , cioè un legante aereo ottenuto dallo spegnimento in eccesso d’acqua di calce in zolle prodotte per “cottura dolce” (900°c circa) di calcari puri ( CaO≥98%) , in forni continui a tino verticale, a tiraggio naturale ed a fiamma indiretta. Il combustibile, costituito da residui di legno non trattato sminuzzati, brucia in 4 focolari laterali, al di sopra di una griglia da cui, per caduta si separano le ceneri incombuste. Le condizioni sopra descritte garantiscono una calce “grassa” di qualità, eccezionalmente bianca e pura, caratterizzata da una struttura della materia costituita da singoli cristalli di ossido calcio (microcristalli) quindi da elevati valori della porosità, della superficie specifica , nonché della reattività. In particolare per la produzione del GRASSELLO INVECCHIATO vengono idratate solo zolle di calce selezionate manualmente da operatori esperti che ne scartano quelle annerite e non perfettamente cotte, ottenendo un latte di calce bianco e puro che viene dapprima vagliato per l’eliminazione dei grumi più grossolani e, quindi, pompato in vasconi coperti dove rimane per un periodo di invecchiamento fino a 48 mesi ed oltre. Il processo di maturazione è, infatti, fondamentale per la produzione di un grassello di qualità, poiché, grazie al progressivo incremento dell’area superficiale delle particelle di idrossido di calcio, il materiale assume maggiore plasticità e viscosità, capacità di ritenzione di acqua e, dunque, facilità di applicazione in fase di lavorazione. Inoltre l’invecchiamento, riduce progressivamente l’alcalinità del prodotto determinando ad esempio una minore aggressività verso alcuni pigmenti più sensibili.

Legante aereo in pasta umida per la preparazione di malte da muratura, allettamento, intonaci e finiture ECOLOGICHE, NATURALI e TRASPIRANTI. In generale le malte a base di grassello di calce invecchiato sono indicate per tutte le murature porose e fortemente assorbenti, dove deve essere assicurata la massima compatibilità chimica, meccanica e fisica. In particolare sono perfettamente indicate su murature di edifici storici che, per i materiali da cui sono costitute, necessitano di traspirare, sono caratterizzate da continui movimenti differenziali di assestamento, movimenti che possono facilmente mettere in crisi un rivestimento caratterizzato da forte rigidità e bassa porosità come, ad esempio, gli intonaci plasto-cementizi o a base di calci idrauliche sintetiche, molto simili ai cementi.

CARATTERISTICHE TECNICHE Idrato di calcio in sospensione densa d'acqua (idrogel) ottenuto per idratazione umida e successiva stagionatura in fossa di ossido di calcio secondo la reazione esotermica CaO +H2O -> Ca(OH)2

Hanno acquistato anche