Cerca

LEDAN ® TB1-I.C.R.

COMPOSTO PER INIEZIONI DI CONSOLIDAMENTO A RIADESIONE DI INTONACI AFFRESCATI, AL SUPPORTO MURARIO.
*

Il LEDAN TB1/ICR è una malta da iniezione per il consolidamento e la riadesione d’intonaci affrescati o dipinti, in fase di distacco dal supporto murario (microlesioni). Particolarmente idoneo per le superfici verticali.
La malta LEDAN TB1/ICR è stata formulata per risolvere problematiche di conservazione dei dipinti delle Chiese rupestri di Matera su richiesta del Soprintendente per i Beni Storici e Artistici della Basilicata Michele D’Elia in collaborazione con I.C.R. negli anni 1984-85; risultato del lavoro di Ricerca la malta LEDAN TB1 I.C.R. è stata commercializzata e ha riscosso nel tempo sempre maggiori consensi tanto da essere stato selezionata per eseguire il restauro degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, dove “La scelta del prodotto è caduta sul LEDAN TB1/ICR, perché tra i materiali testati è quello per il quale l’ICR ha più ampia e controllata esperienza” (Giotto Cappella Scrovegni Restauro Verso il traguardo, Quad. 2 pag. 11-14 ).
Impiegato dalla Soprintendenza per l’Etruria Meridionale per il consolidamento degli affreschi nelle Tombe della Necropoli di Tarquinia(VT) a 15 anni dall’intervento durante una verifica in sito effettuata dall’I.C.R. e la Soprintendenza per l’Etruria Meridionale è emerso il perfetto stato di conservazione delle malte dimostrando la piena compatibilità con il supporto e notevole durabilità nel tempo anche in condizioni particolarmente critiche (tra cui umidità, presenza di sali e biodeteriogeni).

Hanno acquistato anche